Alimentazione sana? Scopri quanto sia fondamentale anche per il Benessere della tua pelle!

Idratare la pelle non è solo questione di creme e ingredienti attivi: scegliendo gli alimenti giusti, puoi aumentare l’efficacia dei tuoi trattamenti idratando la pelle dall’interno. 

Sai che esistono alimenti dotati di un potere idratante non solo per il nostro organismo, ma anche per la nostra pelle?

È proprio così: oltre ad applicare un accurato trattamento, la tua pelle ha bisogno di un aiuto in più.
Per prima cosa, è indispensabile bere durante la giornata la quantità d’acqua raccomandata (almeno due litri); in secondo luogo, scegliere i giusti alimenti da mettere sulla tavola è lo step successivo per mantenere la tua pelle sufficientemente idratata, visibilmente curata e pronta a combattere i segni tipici della secchezza cutanea.

Ecco alcune raccomandazioni:

  1. Frutta e verdura ricche di acqua: la mela, il cetriolo, l’anguria, gli spinaci, la lattuga hanno un potere intensamente idratante, inoltre sono ricche di vitamina C, minerali e fibre, indispensabili per garantire alla nostra pelle un’adeguata protezione e livelli di idratazione ottimali.
  2. Frutta secca con guscio: noci, mandorle, pistacchi sono ricchi di vitamina E ed acidi grassi Omega 3, caratterizzati dal loro effetto nutritivo, idratante e lenitivo sulla pelle.
  3. Cereali integrali: sono ricchi di vitamine del gruppo B; aiutano a rimpolpare la pelle, rendendola più resistente.
  4. Pesce azzurro e pesci grassi: ad esempio il salmone, carico di acidi grassi essenziali che assicurano il nutrimento della pelle, eliminando i segni tipici della secchezza cutanea. 

Quali sono, invece, gli alimenti da evitare se la pelle è secca, tirata e tende a screpolarsi?

È inutile ribadire che occorre ridurre il consumo di bevande alcoliche: gli effetti dell’alcol sulla pelle sono infatti noti, soprattutto la sua forte azione disidratante.
Per lo stesso motivo, sarebbe opportuno limitare l’assunzione di caffeina e di alimenti o bevande troppo zuccherini: sono anch’essi causa di disidratazione. Meglio gustare una bella tazza di tè verde o rosso, non zuccherato, ricchi di antiossidanti naturali!

Non esitate a chiedere consigli o chiarimenti in caso di dubbi, ricordate che le vostre scelte sono le fondamenta della vostra salute!

Farmacia De Benedittis © 2019 | All rights reserved | P.I. 04680380757

Privacy Policy